IL CONSORZIO
Il Consorzio Firenze Gioielli, è stato costituito nel 2005 con la finalità di aiutare le aziende consorziate, a promuovere le loro produzioni di alta qualità orafa nei mercati esteri.
Il consorzio ha poi ampliato la propria base associativa e dei propri soci per raccogliere e coordinare le ditte orafe ed argentiere italiane, anche per creare un’immagine di eccellenza della gioielleria fiorentina.
L’Italia è il paese leader nella produzione di argento e oro lavorato: infatti gran parte della produzione mondiale proviene dal nostro paese e le province di Firenze ed Arezzo, sono ai primi posti in Italia con la maggior produzione di oro e argento lavorato.
Altri poli sono le province di Alessandria e Vicenza.
Il consorzio ha come finalità la promozione dell’esportazione dei prodotti delle aziende consorziate sui mercati esteri ed è stato costituito per valorizzare e promuovere l’artigianato artistico e la produzione dell’area fiorentina e italiana.
Come la maggior parte dell’economia fiorentina, anche il settore dell’argenteria e oreficeria è formato da piccole imprese industriali ed artigiane ed il consorzio, con la propria attività, vuole creare un marchio di qualità e promuoverlo sia in Itali, sia sui mercati esteri, per far conoscere e valorizzare la produzione fiorentina di articoli in argento e in oro.
Le ditte consorziate, fondatrici del consorzio, sono piccole aziende artigiane, con produzioni di altissima qualità e negozi sul Ponte Vecchio a Firenze, che si tramandano una tradizione nata centinaia di anni fa proprio nel capoluogo toscano.
Con questa esperienza consortile vogliono consolidare le proprie presenze nei mercati esteri.
Obiettivi e strategie di azione
L’obiettivo primario che il consorzio si pone è quello di valorizzare le produzioni di gioielleria di qualità sul mercato giapponese e sui mercati esteri e di proporre a livelli di eccellenza il marchio di qualità del “made in Florence”, che caratterizza le produzioni di alta qualità delle ditte consorziate e del “made in Italy”.
Per fare ciò e per rilanciare il settore, il consorzio intende partecipare ad alcune importanti manifestazioni fieristiche, organizzare alcuni importanti workshop, nonché dare avvio ad una campagna pubblicitaria su riviste specializzate di settore nonché predisporre materiale promozionale.
Dopo vari anni di promozione da parte delle singole imprese della gioielleria fiorentina sul mercato americano, il consorzio adesso intende proseguire nella penetrazione verso il mercato giapponese e asiatico con workshop e con la partecipazione alle principali fiere di settore per radicare stabilmente la commercializzazione di prodotti.